Condividi

Energie rinnovabili: boom del fotovoltaicoGli italiani consumano sempre meno energia elettrica a causa della crisi, ma sempre più energie rinnovabili, grazie al boom del fotovoltaico.

Secondo gli ultimi dati di Terna, infatti, il consumo di elettricità nel mese di aprile è diminuito del 6,2% rispetto all’anno scorso, ma la quota della produzione fotovoltaica è salita al 7,44%. Le rinnovabili, in totale, hanno toccato il 14% contro il 7,9% di aprile 2011.

Il 14% da energie rinnovabili è più della metà del 25% di produzione elettrica da fonti pulite che si è registrata nell’intero 2011, ovviamente in media. E questo è un buon segno perché il dato annuale contiene il picco di produzione fotovoltaica dei mesi estivi, mentre quest’anno il bel tempo sembra ritardare visto che ad aprile il fotovoltaico ha prodotto meno che a marzo. Anche se, proprio ai primi di aprile, per qualche ora a Pasquetta in qualche località si è registrato il record di sempre nella produzione da rinnovabili.

Ora poi si affaccia all’orizzonte un’altra possibilità per le energie rinnovabili: un nuovo materiale che permette di realizzare moduli fotovoltaici riciclabili al 100%. In sintesi si potranno realizzare pannelli fotovoltaici completamente riciclabili, grazie a un’innovazione tecnologica nella fabbricazione di moduli riciclabili al 100%. Una tecnologia supportata da materiali ad hoc che permette di recuperare completamente i moduli alle fine del ciclo vita.

Tagged with:
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>