Condividi

Obblighi fiscali per locazione turisticaGli immobili abitativi utilizzati per locazione turistica, quindi soggetti a Iva, adempiono ad obblighi fiscali a prescindere dalla classificazione catastale.

Gli immobili abitativi, utilizzati nell’ambito di un’attività di tipo ricettivo, ad esempio la gestione di case vacanze, affitto camere, eccetera, che comporti prestazioni di servizi imponibili a Iva, sono considerati fiscalmente fabbricati strumentali per natura, qualunque sia la loro classificazione catastale.

Così ha chiarito l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 177/2004 e nella circolare n. 12/2007. Pertanto, l’attività di locazione immobili a uso turistico può essere qualificata come attività di prestazione di alloggio nel settore alberghiero se è qualificabile come tale sulla base della normativa di settore.

In tal caso, è soggetta a Iva, con applicazione dell’aliquota del 10%, ai sensi del n. 120) della Tabella A, parte III, allegata al Dpr n. 633/1972, che concerne “prestazioni rese ai clienti alloggiati nelle strutture ricettive di cui all’art. 6 della legge n. 217/1983 e successive modificazioni…”.

Quindi, è necessario che ricorrano i requisiti necessari a tale scopo dalla normativa di settore, affinché le locazioni di immobili abitativi possano essere qualificate attività di tipo turistico – alberghiero, e soggette alla specifica normativa Iva prevista per l’attività propria degli alberghi, motel, esercizi di affittacamere, case e appartamenti per vacanze e simili.

2 Responses to Obblighi fiscali per locazione turistica

  1. Andrea scrive:

    Sinceramente l’articolo mi lascia più dubbi che risposte, suggerirei se possibile di trattare l’argomento in maniera molto più approfondita.

  2. La Redazione scrive:

    Adempimenti fiscali e amministrativi nella locazione turistica: se per l’immobile turistico dato in locazione si forniscono anche servizi diversi (pulizie, cambio biancheria, pasti ecc.), ci troviamo di fronte ad una vera e propria attività alberghiera, con i consequenziali obblighi ai fini Iva.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>